Com'è

 

 

 

CENTRO D’ASCOLTO
 

E’ punto di riferimento per le persone in difficoltà che vogliono esporre i propri bisogni ed analizzare i propri problemi, con la certezza di essere ascoltate, sostenute e aiutate con tutto il rispetto dovuto alla propria dignità.
E’ anche antenna che cerca di captare i bisogni del territorio per cogliere opportunamente possibili risorse, capaci di dare efficaci risposte. Offre quindi ascolto tramite operatori qualificati, informazioni, orientamento, collegamenti con vari Enti, Istituzioni ed altre strutture di servizio presenti sul territorio.

 


 

CENTRO DI PRONTA ACCOGLIENZA
 

 

 

 

 

Garantisce alle persone in difficoltà risposte concrete nelle situazioni d’emergenza, disponendo allo scopo di personale qualificato per analizzare le varie problematiche e offrendo servizi igienici, pasti, indumenti e 10 posti letto.
Nel Centro operano volontari esperti ed operatori del servizio civile volntario, che assicurano tutti i servizi necessari alle persone accolte.

 


 

PERCORSI DI FORMAZIONE

ALLA SOLIDARIETA’ ED AL VOLONTARIATO: 
 

Ai singoli, ai gruppi ed alle famiglie, di ogni fascia d’età, se vogliono aprirsi al volontariato, si offre la possibilità di frequentare specifici corsi di formazione e di incontrare significative testimonianze ed esperienze vissute. Si promuovono inoltre incontri per far conoscere la cultura dell’accoglienza, dell’ascolto e del servizio, proponendo in particolare l’esperienza dell’affido, all’adozione anche internazionale e l’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili.
Offre ai giovani l’opportunità di esercitare l’obiezione di coscienza dandone motivazione, orientamento e formazione.
Oltre a convegni, corsi di formazione e seminari, viene particolarmente sostenuta la formazione spirituale dei volontari con incontri di preghiera, Lectio Divina e scambi esperenziali con gruppi, associazioni e testimoni privilegiati.

 


 

SALONE AUDITORIUM
 

Al piano seminterrato è stato realizzato un locale per tutta l’ampiezza della struttura adibito a salone multifunzione. Potrà essere utilizzato per riunioni, conferenze, feste, banchetti, proiezioni, ecc.
La caratteristica di questo salone sarà la totale disponibilità a chiunque lo richieda senza il neppur minimo problema di burocrazia: unica condizione la garanzia della buona tenuta della struttura.

 


 

CENTRO D'INCONTRO
 


 

Alle spalle della costruzione esiste un cortile di circa 200 mq raggiungibile lateralmente anche con automezzi. E' adibito a spazio per attività ludico-ricreative o altre attività alla bisogna. Alla fine del cortile è stato realizzato un centro d'incontro.